La mia passione per l’ hand lettering ha già qualche anno e ho pensato che è arrivato il momento di condividerla con te. La traduzione testuale di “hand lettering” è “scritte a mano” ma in realtà è molto di più. È disegnare con le lettere, con le parole, con le frasi, creare forme e trasmettere messaggi anche attraverso la composizione grafica della frase.

  Si possono fare tante cose con un pennarello!

Puoi realizzare ad esempio il tableau del tuo matrimonio, le escort cards, i cartelli con le indicazioni… potresti anche realizzare da sola gli inviti e le partecipazioni!

Cosa serve? Tanto esercizio e poi carta, matite, gomma, righello, nastro adesivo di carta, penne, colori, pennarelli, gessi… dipende dal progetto e dal supporto! 

Scegli le font in base al messaggio che devi scrivere. Vuoi realizzare il tableau? Le partecipazioni? Gli allestimenti per il ricevimento? i biglietti di ringraziamenti? Ponendoti queste domande sarà più semplice scegliere il carattere per le tue scritte. Consiglio comunque di non fare un mix esagerato di stili.

Distribuisci bene gli spazi. Centra la scritta all’interno del supporto che utilizzerai. Suddividi lo spazio in tanti rettangoli quante sono le parole e fai delle prove!

Definisci la scritta con ombre e forme. Le parole possono diventare di forma convessa, concava, possono seguire forme irregolari, possono essere oblique… non esiste un “si fa, non si fa” puoi giocare con le parole e con le forme.

Arricchisci il tutto con decorazioni! Puoi usare semplici linee per incorniciare le tue scritte o potrai disegnare fiori, ghirigori o disegnino mirati al messaggio da trasmettere.

Supporti.

A seconda dell’utilizzo della tua scritta sceglierai il supporto idoneo: carta, legno, lavagna, vetro, specchi… l’importante è che la superficie sia pulita pulita.

Cosa potresti realizzare?

Cartelli di benvenuto, cartellini per i posti a tavola, cartellini per gusti dei confetti, bigliettini delle bomboniere, cartelli per la stazione del photo booth, menù…

Il segreto per la buona riuscita del tuo progetto? Partire con tanto tanto anticipo e fare tanta tanta pratica!

Utilissimo, ovviamente, esercitarsi copiando dai migliori quindi ti consiglio, ad esempio, di sbirciare il sito di Doris Wai: https://www.lovelettering.ca/

Inoltre da qui arrivi alla mia pagina Pinterest dove troverai tante idee sull’ hand lettering e su tanto altro!

Buon lavoro!

Se vuoi saperne di più sul lettering per gli eventi o se vuoi assegnarmi il tuo progetto grafico chiamami subito al 3403683895 per raccontarmi cosa vorresti realizzare o mandami un email a info@alidalariana.com.